I sistemi di isolamento termico cappotto Thermophon, detti anche isolamento a cappotto, cappotto termico o cappotto esterno, sono la proposta completa di Settef per rispondere a tutte le esigenze di isolamento termico a cappotto. La vasta gamma di sistemi di isolamento a cappotto Thermophon è infatti in grado di soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico sia estivo che invernale. I sistemi di isolamento termico a cappotto Thermophon sono adatti per edifici nuovi ed esistenti, per edifici in legno e per edifici con sistemi di isolamento termico a cappotto già esistenti che però non rispondono più ai requisiti attuali.
Il sistema termico a cappotto Thermophon è stato tra i primi ad essere realizzati in Italia ed è ancora oggi è il punto di riferimento negli interventi di riqualificazione energetica. Il sistema d’isolamento a cappotto ETICS (acronimo per External Thermal Isulation Composite System) è un opera di intervento definita sistema in quanto composta da una pluralità di prodotti e accessori.
Svolge maggiormente la funzione d’isolamento termico estivo ed invernale. Le caratteristiche tecniche variano al variare del materiale impiegato.
Essenziali per il fissaggio dei pannelli, garantiscono la tenuta alle forze di depressione del vento
Composta da rasante e rete di rinforzo, dà protezione al materiale isolante sottostante e resistenza meccanica alla superficie.
È l’ultimo strato, composto dall’intonaco di finitura. Esso dà la componente estetica (colore, struttura) e la protezione dagli agenti atmosferici (raggi UV, pioggia …)
Ottimizza il pH del rasante, l’assorbimento e la resa colore del rivestimento
Essenziali per il fissaggio dei pannelli, garantiscono la tenuta alle forze di depressione del vento
Svolge maggiormente la funzione d’isolamento termico estivo ed invernale.
Composta da rasante e rete di rinforzo, dà protezione al materiale isolante sottostante e resistenza meccanica alla superficie
Ottimizza il pH del rasante, l’assorbimento e la resa colore del rivestimento
È l’ultimo strato, composto dall’intonaco di finitura. Esso dà la componente estetica (colore, struttura) e la protezione dagli agenti atmosferici
I sistemi di isolamento termico cappotto Thermophon vengono proposti con un’ampia gamma di materiali isolanti e finiture, per poter così rispondere a tutte le esigenze progettuali, estetiche, economiche e di comfort. Di particolare importanza è il concetto di sistema: con la linea Thermophon, Settef propone unicamente dei sistemi a cappotto certificati che sono prodotti con materiali studiati per offrire la migliore prestazione in combinazione tra loro; una garanzia che non si può ottenere avvalendosi di materiali di diversi produttori non testati per funzionare come sistema.
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in aerogel
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in resina fenolica
Sistema di isolamento termico a cappotto resistente a grandine e urti con pannelli in EPS
Sistema di isolamento termico a cappotto per superfici a contatto con il suolo
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannello isolante in lana di roccia
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannello isolante in lana di roccia specifico per supporti in legno
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in PIR con collante/rasante in polvere
Sistema di isolamento termico a cappotto con pannello isolante sagomato in eps ed appositi profili per supporti ammalorati o inadeguati alla tenuta del collante tradizionale
Isolare significa fornire una protezione termica integrale e continua alle superfici perimetrali
Thermophon garantisce una temperatura pressoché costante, porta in quiete termica l’edificio
Thermophon consente di ottenere un’elevata attenuazione dell’onda termica dal primo strato esterno
L’installazione dei sistemi Thermophon permette di accedere alle agevolazioni fiscali
Per la posa del cappotto termico corretta, Settef mette a disposizione il manuale e i video tutorial dedicati alla corretta applicazione del sistema di isolamento a cappotto nonchè alla cura dei dettagli costruttivi anche più complessi. Dal sito Settef è anche possibile scaricare gratuitamente le certificazioni ETA dei sistemi e gli oggetti BIM, per una progettazione più moderna ed efficace. Progettisti, imprese e applicatori possono inoltre seguire i corsi online gratuiti di Settef e i corsi in aula relativi al sistema a cappotto presso la scuola CromoCampus.