L’edilizia sostenibile rappresenta una risposta fondamentale alle sfide ambientali e sociali del nostro tempo. Questo approccio innovativo mira a ridurre l’impatto ecologico delle costruzioni, promuovendo al contempo un ambiente più sano e confortevole per chi ci abita o lavora.
Una delle principali certificazioni nel campo dell’edilizia green è il sistema di valutazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design). Questo riconoscimento, assegnato dal U.S. Green Building Council, fornisce un quadro rigoroso per la progettazione, la costruzione e la gestione delle costruzioni in ottica di sostenibilità, promuovendo la massimizzazione dell’efficienza abitativa a sfavore dell’inquinamento.
I vantaggi della certificazione LEED
La certificazione LEED offre numerosi vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale, contribuendo a creare edifici e comunità più sostenibili e salubri. Nel dettaglio contribuisce a:
– ridurre i costi operativi: gli edifici certificati LEED promuovono l’efficienza energetica e l’uso di tecnologie e materiali green, consentendo una riduzione dei costi di energia e acqua a lungo termine. Ciò può aumentare il valore degli immobili, attraendo un maggior numero di acquirenti o inquilini.
– ottenere incentivi fiscali e finanziari: in alcune aree geografiche le strutture con certificazione LEED possono beneficiare di incentivi fiscali o finanziari, come sgravi fiscali o tassi di interesse agevolati sui prestiti, incoraggiando così gli investimenti in progetti sostenibili.
– accedere più facilmente a lavori pubblici e privati: l’attestato LEED è sempre più richiesto sia nel settore pubblico che privato, offrendo maggiori opportunità di partecipazione a gare d’appalto e lavori pubblici.
– migliorare il benessere generale: i progetti certificati LEED ottimizzano la qualità dell’aria interna, l’illuminazione naturale e l’accesso a spazi verdi, migliorando la salute e il benessere delle persone.
– fare networking: la community LEED offre opportunità di networking e collaborazione con altre organizzazioni e professionisti del settore, stimolando lo scambio di idee e l’innovazione.
Come ottenere la certificazione LEED con Settef
E se adottando i prodotti Settef, le possibilità di ricevere la certificazione LEED aumentassero? Il LEED assegna agli edifici 100 punti base (più ulteriori 6 punti per innovazione e 4 punti per priorità regionali), valutandoli su diverse macro categorie a tema green. Ecco, l’utilizzo dei sistemi di isolamento termico a cappotto e finiture per esterno Settef può contribuire nell’ambito di 2 categorie, cioè “Energia e Atmosfera” e “Materiali e Risorse”, per un massimo di 24 punti.
Categoria Energia e atmosfera
La sezione “Energia e atmosfera” abbraccia tutte le questioni energetiche, focalizzandosi sulla riduzione dei consumi, sull’ottimizzazione dei sistemi operativi e sulla promozione di fonti energetiche rinnovabili. Nella costruzione sostenibile l’efficienza energetica è raggiunta tramite una progettazione attenta, che considera fattori come l’orientamento dell’edificio e la selezione dei materiali per l’involucro edilizio: Settef contribuisce al risparmio energetico con sistemi a cappotto Thermophon, certificati con la Certificazione Tecnica Europea (ETA), che riducono le perdite di calore in inverno e limitano l’ingresso di calore in estate.
Contributo dei prodotti al sistema di rating LEED, scarica la brochure
Categoria Materiali e risorse
I crediti assegnati nel ramo “Materiali e Risorse” tengono conto del grado di sostenibilità dei materiali da costruzione, premiando tutte quelle progettazioni che coinvolgono produttori particolarmente attenti al miglioramento degli impatti ambientali delle proprie soluzioni. Settef può contribuire positivamente al punteggio finale, offrendo prodotti in possesso della certificazione EPD (Environmental Product Declaration): un’altra prestigiosa dichiarazione che attesta le prestazioni green di un prodotto lungo tutto il suo ciclo di vita, vale a dire dall’estrazione delle materie prime, passando per le fasi di produzione e uso, fino ad arrivare allo smaltimento/riciclo, dichiarandone la conformità ambientale.
In definitiva Settef si dimostra un partner affidabile non solo in termini di performance prodotto, ma anche di partecipazione attiva nel cambiamento verso un mondo più sostenibile