Il simulatore è stato sviluppato in modo tale che qualsiasi utente possa utilizzarlo, è semplice ed intuitivo, e con pochi click ti permetterà di scegliere e vedere applicati i tuoi colori preferiti. Tieni presente che questo simulatore è ottimizzato per l’uso su computer e tablet (in modalità orizzontale). L’uso del telefono è molto limitato a seconda delle dimensioni dello schermo. Per uso da mobile si consiglia di scaricare la Cromology Color Design app.
Il simulatore presenta tre aree specifiche sul lato sinistro dello schermo. L’area “Progetto“, l’area “Colore” e l’area “Filtri“. Andiamo a vedere passo passo le caratteristiche e funzionalità di ognuna di queste sezioni:
L’area progetto è quella sezione dove si procede al caricamento dell’immagine su cui vogliamo testare i nostri colori preferiti. È la sezione di inizio del nostro progetto simulato; senza il caricamento dell’immagine iniziale non è possibile passare alle aree “Colore” e “Filtri”. Si tratta del primo passo necessario per completare il percorso di simulazione.
Area Colore
Questa è la sezione dove sono presenti tutti i colori Cromology da poter adattare sull’immagine caricata. In quest’area potrai scorrere tutte le tipologie di colore, dai colori chiari a quelli più scuri, da quelli con toni accesi a quelli con toni più tenui. Una volta che trovato il colore preferito, questo potrà essere applicato sull’immagine. Basta fare click su di esso per vederlo selezionato in alto all’interno dello spazio chiamato “colori selezionati”. Puoi selezionare fino a 5 colori assieme, di modo che sulla stessa immagine si possano applicare fino a 5 diversi abbinamenti colore.
A questo punto per applicare i colori sulla foto caricata, puoi utilizzare gli strumenti di simulazione che il programma ti mette a disposizione. Vediamoli nel dettaglio:
Area Filtri
Questa è la sezione in cui puoi regolare rispettivamente “Luminosità” e “Contrasto” della tua immagine. Vi è un’impostazione di regolazione automatica contrassegnata dalla spunta “Aggiustamento automatico” che assegna dei parametri di default. Puoi anche deselezionare la spunta e regolare i filtri a tuo piacimento facendo scorrere i cursori.