Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, è la misura migliore per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici.
Questo sistema che rappresenta una tecnologia avanzata consente di migliorare l’isolamento termico di un edificio, riducendo la dispersione di calore durante l’inverno e il surriscaldamento durante l’estate. Un aspetto particolarmente importante in un contesto in cui i prezzi dell’energia stanno aumentando costantemente.
Indice dei contenuti
ToggleCosa è il cappotto termico?
Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto o sistema di isolamento a cappotto, è un sistema composto da una serie di materiali che, applicati esternamente, sulle facciate degli edifici, ne garantiscono un ottimale isolamento termico.
In termini di riduzione degli sprechi energetici e della riqualificazione energetica è uno degli strumenti più efficaci per raggiungere gli obiettivi di efficientamento energetico previsti dalle normative europee
I componenti principali del sistema a cappotto
I materiali del cappotto termico e i suoi componenti lavorano in sinergia per fornire un sistema che garantisce un ottimo isolamento termico e un aspetto estetico grazioso all’edificio.
I componenti principali che lo compongono sono:
- La malta adesiva e i collanti, da utilizzare per fissare i pannelli di isolante termico al supporto
- I tasselli, che vengono utilizzati per il fissaggio meccanico del pannello isolante alla facciata.
- I materiali isolanti per cappotto termico, quali: EPS, lana di roccia, fibra di legno, PIR, sughero, resina fenolica, aerogel
- I rasanti e le reti di armatura, che vengono applicate sull’isolante
- Gli intonaci di finitura, costituiti da primer speciali per esterno e rivestimenti speciali per cappotto termico
- Gli accessori necessari a completare il sistema di isolamento a cappotto come la rete angolare, i paraspigoli, i profili per la zoccolatura, raccordi, bordi e nastri di guarnizione
- Gli accessori speciali del sistema a cappotto che consentono di ricostruire fregi e decori presenti sulle facciate d’epoca o di ricrearli ex novo se il committente e il progettista lo desiderano
Settef mette a disposizione un intera gamma di prodotti e materiali per l’installazione dei sistemi a cappotto:
Quali sono i vantaggi che fornisce l’applicazione del cappotto termico?
Il sistema di isolamento a cappotto fornisce moltissimi vantaggi come ad esempio:
Consente di isolare l’edificio garantendo un clima interno più stabile e piacevole. L’edificio presenterà un comfort nettamente superiore rispetto ad edifici con facciate non isolate.
Grazie al cappotto è possibile conseguire risparmi notevoli in bolletta: i consumi per il riscaldamento invernale così come quelli per il raffrescamento estivo si ridurranno sensibilmente.
Protegge la facciata da intemperie e aggressioni esterne, e, se applicato su facciate esistenti, consente di risolvere problemi quali ponti termici, fessurazioni e cavillature della facciata.
Il cappotto è sicuro: viene installato in Europa da oltre 50 anni, non è un sistema sperimentale e, se correttamente posato, garantisce prestazioni eccellenti e durevoli.
Il cappotto termico è indispensabile perché l’edificio mantenga il proprio valore sul mercato o possa essere vendibile, in caso di nuove costruzioni. Il mercato italiano è pieno di edifici invenduti a scarso o nullo risparmio energetico. Un acquirente, potendo scegliere, opterà certamente per un edificio isolato con cappotto termico.
Il cappotto è una misura fondamentale di manutenzione della facciata: mentre ci prendiamo cura della macchina e della caldaia, sulle quali investiamo moltissimo tempo e denaro per la manutenzione, gli immobili vengono trascurati. È necessario invece prendersi cura dell’involucro del proprio edificio, proteggendolo anche mediante il cappotto termico.
Con i colori termoriflettenti Thermocolor, che aumentano la capacità di riflettere l’energia solare grazie all’incremento del valore di TSR si ottengono molteplici vantaggi come, una maggiore protezione delle facciate dovuta a un minor stress, un maggiore risparmio energetico dovuto alla riduzione della temperatura superficiale della facciata, una maggiore durata dell’estetica dei colori della facciata il tutto combinato ad un’ampia scelta di colori.
Contribuisce significativamente alla tutela del patrimonio naturale del pianeta. È noto come all’edilizia risulti imputabile oltre il 40% dei consumi energetici, i quali causano, conseguentemente l’emissione nell’atmosfera di notevoli quantità di anidride carbonica.
Scopri il sistema a cappotto Thermophon PV-Eco Green certificato A+ con pannelli 100% riciclati grazie al quale si riducono le emissioni di anidride carbonica del 42%.
La certificazione del sistema a cappotto termico. Quali garanzie fornisce?
Si parla di sistema di isolamento a cappotto, e non solo di cappotto o cappotto termico, non per indicare un cappotto termico qualunque, bensì un cappotto termico i cui componenti (tra cui pannelli isolanti, tasselli, rasanti, colle e rivestimenti) sono stati appositamente testati e certificati per dare le migliori prestazioni in combinazione tra loro.
Certificazione ETA
A livello europeo il riferimento normativo EAD 040083-00-0404 (che ha sostituito la ETAG 004) definisce il sistema a cappotto come un “kit” ovvero un insieme di elementi costruttivi costituito da diversi componenti specifici prestabiliti: collante, materiale isolante, tasselli, intonaco di base, armatura, intonaco di finitura, accessori vari.
A livello europeo, secondo le direttive vigenti in materia di prodotti per l’edilizia, tutti i fornitori (produttori e/o rivenditori) hanno l’obbligo di fornire esclusivamente sistemi ETICS (definiti kit) testati e dotati di apposito marchio CE secondo quanto stabilito dall’EAD 040083-00-0404 e dal corrispondente ETA (European Assessment Document).
Scegliere un cappotto termico dotato di certificazione ETA è la prima garanzia per essere certi di avvalersi di una soluzione di qualità.
Certificazione EPD
La certificazione EPD (Environmental Product Declaration) è un documento con il quale si dichiarano gli impatti ambientali legati alla produzione di un determinato prodotto o servizio e consente di analizzare e quantificare quanta energia e quante risorse naturali vengono utilizzate, quanta CO2 viene emessa nell’atmosfera, quali materiali sono utilizzati per le confezioni e quanti rifiuti sono generati.
L’EPD è una guida fondamentale per progettisti, architetti e acquirenti che consente di scegliere le soluzioni progettuali più sostenibili lungo l’intero arco di vita di un edificio.
Le assicurazioni proposte da alcune aziende produttrici di sistema a cappotto come funzionano?
Le aziende produttrici possono decidere di proporre ai propri clienti di stipulare delle assicurazioni sul sistema a cappotto con alcune compagnie assicuratrici con le quali hanno stipulato degli accordi.
In genere questo tipo di polizze coprono sia i costi sostenuti per l’acquisto e la posa del cappotto sia i costi accessori come quelli dei ponteggi, costi che infatti si potrebbero nuovamente sostenere qualora il lavoro dovesse essere rifatto completamente o in parte.
In ogni caso le polizze non sono obbligatorie, è il committente o l’impresa o il progettista che possono stipularli o suggerirne la sottoscrizione ai propri clienti.
Quando conviene fare il cappotto esterno?
Ristrutturazione: Il cappotto termico esterno è spesso installato durante i lavori di ristrutturazione. Questo è il momento ideale per migliorare l’isolamento termico dell’edificio.
Edifici con scarso isolamento: Se si vive in un edificio costruito senza una adeguata coibentazione, il cappotto termico esterno può essere una soluzione efficace per risolvere il problema.
Aumento dei costi energetici: Se si notano aumenti significativi nei costi di riscaldamento o raffreddamento, potrebbe essere il momento di considerare l’isolamento a cappotto.
Edifici con pareti umide: Il cappotto termico esterno può essere utilizzato per proteggere le pareti da umidità e muffa, migliorando la salute dell’edificio.
Miglioramento dell’aspetto estetico: Se si desidera anche migliorare l’aspetto estetico dell’edificio, il cappotto termico esterno offre la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di rivestimenti decorativi. Settef mette a disposizione un’ampia gamma di rivestimenti dedicati.
Regolamentazioni energetiche: In alcune aree, esistono regolamentazioni energetiche che richiedono l’installazione di un sistema di isolamento termico. In questi casi, il cappotto termico esterno può essere obbligatorio.
Quali sono i materiali isolanti da utilizzare?
Sul mercato esistono moltissimi tipi di isolanti per sistema di isolamento a cappotto, vediamo le caratteristiche specifiche dei pannelli proposti da Settef per il proprio cappotto termico:
EPS: detto anche polistirene espanso, è il materiale isolante da cappotto più diffuso in assoluto sia in Italia che in Europa ed è molto apprezzato per il suo rapporto qualità/prezzo. I dati tecnici del polistirene espanso sono verificabili nella norma di riferimento UNI EN 13163. Il pannello di polistirene, o EPS, proposto da Settef per il cappotto termico Thermophon ha le seguenti caratteristiche: λ 0,036; µ = 30-70; resistenza al fuoco: Euroclasse E; densità Kg/m3 20
EPS o polistirene espanso con GRAFITE: si tratta di un pannello isolante in EPS al quale viene aggiunta della grafite in grado di potenziarne la capacità di isolamento termico. Le caratteristiche dei pannelli di questo tipo proposti da Settef per il sistema di isolamento a cappotto Thermophon di Settef sono le seguenti: λ 0,031; µ = 30-70; resistenza al fuoco:euroclasse E; densità Kg/m3 20
Pannello isolante in lana di roccia: molto apprezzata per le sue proprietà di isolamento acustico oltre che termico, ha un migliore comportamento al fuoco. La lana di roccia è regolata dalla norma UNI EN 13162. Le caratteristiche dei pannelli isolanti in lana di roccia proposti da Settef sono: λ = 0,036; µ = 1,5; resistenza al fuoco: euroclasse A1; densità Kg/m3 100
Pannello isolante in fibra di legno: la fibra di legno come materiale isolante segue la norma UNI EN 13168. I pannelli in fibra di legno proposti da Settef per il cappotto termico Settef hanno le seguenti caratteristiche: λ = 0,039; µ = 3; resistenza al fuoco: euroclasse E; densità Kg/m3 160
Pannello isolante in sughero autocollato: il sughero è la scelta preferita da coloro che cercano materiali più naturali.Le caratteristiche dell’isolante in sughero sono definite nella norma UNI EN 13170. Il pannello isolante in sughero proposto da Settef per il sistema a cappotto Thermophon ha le seguenti caratteristiche: λ = 0,040; µ = 5-30; resistenza al fuoco: euroclasse E; densità Kg/m3 110
PIR (pannelli isolanti in poli isocianurato): le caratteristiche del pannello isolante in PIR si trovano nella norma UNI EN 13165. Le caratteristiche tecniche del pannello in PIR proposto da Settef per il sistema a cappotto Thermophon sono le seguenti: λ = 0,026; µ = 56; resistenza al fuoco: euroclasse E; densità Kg/m3 35
Aerogel: pannello isolante in aerogel caratterizzato da un potere altamente isolante anche con spessori ridotti. Le caratteristiche tecniche del pannello proposto da Settef per il sistema a cappotto Thermophon sono le seguenti: λ = 0,015 – 0,016
Resina Fenolica: pannello isolante in schiuma di resina fenolica espansa (PF) ad altissime prestazioni rivestito su ambo i lati con laminato a base di tessuto di vetro. Le caratteristiche tecniche del pannello in resina fenolica proposto da Settef per il sistema a cappotto Thermophon sono le seguenti: λ = 0,021
I principali sistemi di isolamento a cappotto di Settef
I sistemi Thermophon di Settef sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di isolamento termico sia estive che invernale e rispondono a tutte le esigenze progettuali, estetiche e di comfort.
Settef ha studiato un sistema diverso per ogni tipologia di supporto, per edifici nuovi, in legno e per edifici con sistemi a cappotto già esistenti.
Scopriamo i sistemi di isolamento a cappotto Thermophon di Settef:
Thermophon P – Sistema a cappotto con pannelli in EPS e collante/rasante in pasta
Thermophon PV – Sistema a cappotto con pannelli in EPS e collante/rasante minerale in polvere
Thermophon PV-Eco Green – Sistema a cappotto con pannelli in EPS Thermophon grigio Eco Green
Thermophon Mineral – Sistema a cappotto con pannelli in lana di roccia
Thermophon HT – Sistema a cappotto con pannelli in PIR
Thermophon Natural – Sistema a cappotto con pannelli in sughero
Thermophon K2 – Sistema a cappotto con pannelli in EPS specifico per interventi su edifici esistenti
Thermophon PW – Sistema a cappotto con pannelli in EPS specifico per supporti in legno
Thermophon WF – Sistema con pannelli in fibra di legno
Thermophon Aero – Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in aerogel
Thermophon Phenolic – Sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in resina fenolica
Thermophon Express – Sistema di isolamento termico a cappotto con pannello isolante in EPS e rasante in pasta pronto all’uso resistente a grandine e urti
Thermophon Ground – Sistema di isolamento termico a cappotto per superfici a contatto con il suolo
Il cappotto termico esterno è una soluzione vantaggiosa per migliorare l’efficienza energetica degli edifici, aumentare il comfort abitativo e ridurre i costi energetici. È un sistema installabile sia per gli edifici nuovi sia durante i lavori di ristrutturazione, per edifici con cattiva coibentazione e in presenza di regolamentazioni energetiche. Prima di procedere all’installazione, è sempre consigliabile consultare un professionista per valutare le specifiche esigenze del vostro edificio.
Il team professionale di tecnici Settef è a vostra disposizione per informazioni sui sistemi Thermophon, Contattaci