Come scegliere la vernice per esterni: pitture lisce, pitture riempitive e rivestimenti a spessore

Nel settore della costruzione e della ristrutturazione edilizia, la scelta della Finiture per esterni è di fondamentale importanza non solo per l’estetica, ma anche per la protezione e la durata degli edifici. Settef, con la sua esperienza pluriennale e la gamma completa di vernici per protezione, decorazione, ripristino della facciata esterna e sistemi di isolamento termico, offre soluzioni innovative per ogni esigenza. In questo articolo ci concentreremo principalmente sulle pitture lisce, le pitture riempitive (i quarzi) e i rivestimenti a spessore, evidenziando i loro benefici specifici.

Pitture lisce

Le pitture per esterno lisce hanno come legante la resina silossanica, caratterizzata da un forte potere impermeabile e traspirante: queste vernici sono formulate per respingere l’acqua e al tempo stesso permettere al vapore acqueo di evaporare. Ecco perché parliamo di pitture a effetto lotus: come la superficie delle foglie del loto vanta una microstruttura che funge da scudo contro le gocce e lo sporco, così le pitture lisce Ancorall Lotus proteggono dalla pioggia, che scivola via senza alterare la facciata, garantendo superfici durevoli e belle dal punto di vista decorativo.

Tra i plus delle pitture lisce segnaliamo anche un’eccellente adesione su tutti i tipi di supporti.

Pitture riempitive

Facilmente applicabili anche dagli addetti alle prime armi, le pitture riempitive a base di quarzo assicurano una buona copertura e sono adatte a quasi tutti i tipi di superfici esterne, a condizione che queste siano completamente asciutte prima dell’applicazione: la presenza di umidità può interferire con il processo di asciugatura e impedire alla resina di penetrare e fissarsi correttamente.

Rivestimenti a spessore

All’interno della famiglia delle finiture per esterni, c’è anche un’ampia varietà di rivestimenti per la facciata di Settef, progettati non solo per decorare i muri esterni, ma anche per fronteggiare i vari problemi derivanti dall’esposizione agli agenti atmosferici. Ma verso quale rivestimento a spessore orientarsi? Va fatta una valutazione per tipologia:

  • rivestimenti acrilici: particolarmente apprezzati per la loro semplicità di applicazione e forte aderenza;
  • rivestimenti acrilsilossanici: ideali per chi cerca facciate di alta qualità e durata;
  • rivestimenti silossanici: noti per le loro eccellenti proprietà di traspirabilità e idrorepellenza;
  • rivestimenti a base di silicati: soluzioni minerali altamente traspiranti e capaci di resistere agli agenti atmosferici.

Se hai dubbi su quale vernice usare per l’esterno, puoi contattare la nostra assistenza tecnica: sapremo indirizzarti sulla pittura per facciata più adeguata alle richieste e condizioni specifiche del progetto.

Condividi il post

Altre Soluzioni

abbinamento colori per facciate esterne
Facciata

Abbinamento colori per le facciate esterne: una breve guida

Nel vasto panorama dell’edilizia professionale, la scelta dell’abbinamento colore per una facciata esterna riveste un ruolo fondamentale nella resa di un immobile, impattando sull’estetica dell’immobile stesso così come degli edifici che lo circondano. Ma verso quale pittura per facciate esterne orientarsi? Leader nel settore delle

certificazione eta cappotti termici
Cappotto termico

Certificazione ETA del cappotto termico

La Certificazione ETA del cappotto termico: è un documento valido a livello europeo che garantisce che il cappotto termico sia stato testato e che i suoi componenti funzionano in maniera ottimale in combinazione tra loro. Certificazione ETA del cappotto termico: chi la rilascia? La certificazione